Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator Update cookies preferences

Noi & N

Teatro e comunità

Organizzazione e coordinamento: Tra i Binari
Con: Comitato manifestazioni Popolari Sanminiatesi, Proloco San Miniato, Movimento Shalom

NAPOLEONE BUONAPARTE - San Miniato 29 Giugno 1796.
Rievocazione Storica.

Con la partecipazione di: Associazione Napoleonica Italiana.
Si ringrazia per il sostegno di tutta la Comunità di San Miniato che presterà il suo corpo e la sua voce a questa rievocazione.
Si ringrazia per il prezioso contributo: L'associazione dei Cavalieri di San Miniato, Luca Macchi, Proloco Montopoli, Serena Nazzi, Palio del Cuoio di Ponte a Egola
99 Persone in scena.

SINOSSI
Il 29 Giugno 1796 fu un giorno molto importante per la Città di San Miniato.
Pochi anni prima, la nostra città, aveva ospitato un giovane ragazzo che con la famiglia era giunto a chiedere i certificati di nobiltà per accedere all'Accademia Reale Militare di Brienne. Quel giorno di estate quel ragazzo ormai cresciuto, tornò per ringraziare quel caro zio che aveva tanto lavorato per lui. Questo fu l'incontro avvenuto tra Napoleone Bonaparte e il Canonico Filippo Buonaparte.
Molti Sanminiatesi ricordano la grande rievocazione che nel 1996 Dilvo Lotti riuscì a mettere insieme nella riscoperta dei dettagli di quell'incontro così cruciale per la storia dell'imperatore e della nostra città.
A 200 anni dalla morte di Napoleone e a 25 anni di distanza da quella rievocazione, San Miniato torna ad attendere il suo compaesano.
In una versione appositamente adattata al massimo rispetto delle norme per il contenimento dell'emergenza pandemica, l'appuntamento è per Sabato 10 Luglio alle ore 20:30 in Piazza Buonaparte.
Tuttavia il riadattamento storico a cura di Tra i Binari pone proprio l’attenzione sulla particolarità in cui tale personaggio sia arrivato in Italia per richiedere dei documenti, vicenda che ricorda il destine di molte persone nel contemporaneo.

EPILOGO
Sono passati più di due secoli da quando un giovane ragazzo proveniente dalla Corsica, trascorreva il tempo giocando in questa piazza.
Era arrivato con il padre e la famiglia perché cercavano qualcosa.
Quel giovane aveva molte ambizioni, ma non la nobiltà.
Questa città aveva per lui quello che stava cercando.
Un certificato che poteva aprire molte porte.
Così San miniato cambiò il destino di tutta l’Europa.
Napoleone come me, arrivò in Italia, o meglio a San Míniato, per chiedere dei documenti. Questa città li trovò e li consegnò, cambiando definitivamente il destino di quest’uomo.
Ecco che questa storia potrebbe ripetersi ancora.
Questo paese con un gesto così semplice potrebbe cambiare il destino di molti uomini e donne.
Uomini e donne che sognano, per loro e le proprie famiglie un futuro diverso. Semplicemente un futuro migliore

No items found.